Convegno di Studi: “Archeologia preventiva: teorie, metodi ed esperienze”
18-19 Ottobre 2024 – Soriano nel Cimino
Archeoimprese è orgogliosa di essere tra gli enti organizzatori del convegno di studi “𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝘃𝗮: 𝘁𝗲𝗼𝗿𝗶𝗲, 𝗺𝗲𝘁𝗼𝗱𝗶 𝗲𝗱 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲“, che si terrà a Soriano nel Cimino il 18 e 19 ottobre 2024. Questo importante evento offre un’occasione di confronto nell’ambito dell’archeologia preventiva tra mondo accademico ed ambito professionale.
Durante il convegno, la nostra presidente Cristina Anghinetti interverrà il 18 ottobre con una presentazione dedicata all’Archeologia Preventiva come ambito professionale. Nella giornata di sabato 19 ottobre, la consociata AdArte, con L. Mandolesi e G. Bartolucci, parteciperà alla sessione sui nuovi metodi di archeologia preventiva, presentando un intervento sulla gestione dei dati da Qfield a pAIarchInit.
Sempre il 19 ottobre, Cristina Anghinetti e la vicepresidente Daria Pasini modereranno la sessione “Archeologia preventiva come ambito professionale”, durante la quale la presidente interverrà anche in collaborazione con il dott. Italo Muntoni (SABAP BAT e Foggia), la dott.ssa A. Esposito e la dott.ssa D. Carrasso, nostre socie sostenitrici. La sessione prevede anche un intervento di un’altra nostra socia sostenitrice, la dott.ssa L. Longhitano, che parlerà della figura dell’archeologo progettista in OG2.
La sessione poster vedrà la partecipazione di diverse delle nostre consociate, tra cui Aspasia Archeoservice s.r.l., Abacus s.r.l., ArcheoLab soc. coop., Archeoservizi s.r.l., Giano s.n.c. e Semper s.r.l., che presenteranno i loro lavori e progetti.
Questo convegno rappresenta un’importante occasione di crescita e dialogo per tutti i professionisti del settore, e siamo lieti di contribuire attivamente con i nostri esperti e partner.